La nostra storia

La Fenice

Siamo partiti da Minori, in provincia di Salerno, per arrivare nel cuore di Belluno con un desiderio: trovare un luogo da chiamare casa.

2006 - arrivo a Belluno

Siamo arrivati a Belluno nel 2006, con un sogno che portavamo avanti da anni. Volevamo trasmettere il nostro amore per la cucina, ricordando i luoghi da cui siamo partiti. Poco dopo il nostro arrivo, abbiamo scoperto, in Via Cavour, una delle vie principali della città, un locale ormai dismesso, la “Pizzeria da Gigino”. Nata nel 1975, era la creazione di Luigi Fusco, il primo pizzaiolo agerolese arrivato in città. Il primo ad aver aperto una pizzeria nel cuore di Belluno. Il primo ad aver portato un po’ della nostra Costiera, tra le montagne. Il locale era distrutto. Richiedeva moltissimi lavori e molto tempo. Non sapevamo se valesse la pena intraprendere una ristrutturazione, ma una parte di noi non voleva lasciarlo andare, desideravamo preservare la nostra tradizione. Così abbiamo deciso di mettere noi stessi in questo ristorante, rinnovando gli spazi e dando luce al locale. Le pareti sono diventate finestre in cui far entrare il calore di questa città che, da subito, ci ha accolti. Arrivato il momento di scegliere il nome, non avevamo dubbi: La Fenice, in grado di risorgere dalle sue stesse ceneri, splendendo di luce nuova.

2007 - Apertura

La Fenice prende vita nel novembre 2007, dopo mesi di lavori, paure ed emozioni. La risposta di Belluno è stata subito positiva: i piatti della nostra cucina sono stati apprezzati, così come le nostre pizze. Studio, ricerca e passione ci hanno fatto crescere giorno dopo giorno, rendendo La Fenice un luogo che ci ricorda Minori, la nostra prima casa.

Oggi, dopo dieci anni, La Fenice è cresciuta

Dopo un rinnovo del locale nell’estate 2017, la sala è ancora più luminosa e confortevole. Noi continuiamo a studiare, con la voglia di portare nei piatti, la nostra storia. Abbiamo lavorato sugli impasti, sulla cottura e sulla farcitura della nostra pizza. Le materie prime del territorio sono per noi fondamentali, per questo il nostro menù varia al variare delle stagioni. Infine, è nata La Nuvola, uno dei prodotti di cui siamo più orgogliosi, che rappresenta la nostra voglia di sperimentare. E oggi, possiamo dirlo, ci sentiamo finalmente a casa.